fbpx

Studio di design industriale

che sviluppa prodotti all’avanguardia
per marchi globali e startups ambiziose

Aziende che hanno scelto Pq Design®

Un Eccellenza Italiana che sviluppa prodotti leader di settore

 

Progettiamo la perfezione

Abbiniamo competenze trasversali e originalità ad una buona dose di pragmatismo.

L’utente al Centro

Esploriamo i bisogni dei consumatori al fine di progettare prodotti in cui le persone si riconoscano. Siamo cacciatori di trend.

Teamwork

Nel design, come nella vita, l’unione fa la forza. PQ è innanzitutto una squadra di professionisti uniti da un solo obiettivo: rispondere alle vostre esigenze. 

Lean is more

Con il lean management evitiamo gli sprechi nei processi e focalizziamo la nostra attenzione solo su quelle attività che apportano un reale valore a chi si affida a noi.

Benvenuti in Pq Design Group

Come azienda leader nel design industriale, il nostro approccio è incentrato sull’utente; in altre parole la nostra progettazione inizia dalla fine e cioè dall’utente. I clienti si rivolgono a noi per i nostri servizi di progettazione industriale all’avanguardia e le soluzioni innovative. Abbiamo 13 anni di esperienza nel design industriale e nello sviluppo di nuovi prodotti in diverse aree merceologiche, siamo uno studio di design affermato nel settore dei prodotti wearable, medicale, consumer electronics, appliances, e molto altro.

Siamo partner di startup e marchi globali, li guidiamo attraverso ogni fase della progettazione del prodotto, dalla strategia alla progettazione, sviluppo e produzione.

 

Emotional design e Lean Design, due metodologie vincenti.

L’Emotional Design crea rapporti profondi con l’utente, il Nostro Metodo Lean-Design® crea valore per il cliente

Il design emozionale è al centro del nostro approccio e funge da principio guida che dà priorità alle persone e ai consumatori, aiutandoci a trovare il giusto equilibrio tra la progettazione e le aspettative degli utenti.

Un’altra metodologia che abbiamo affinato in 20 anni di attività è quella che abbiamo definito con il nome di “Lean Design”. In sostanza, si tratta di un approccio LEAN applicato alla progettazione, che ci consente di concentrarci sulle attività che creano valore per i nostri clienti eliminando pratiche dispendiose e superflue.

La nostra metodologia di progettazione del prodotto incentrata sull’uomo comprende sette passaggi chiave, a partire dall’analisi e dalla ricerca.

Durante la fase di ricerca dei progetti di design industriale, conduciamo ricerche approfondite sui clienti, benchmarking e analizziamo i concorrenti. Nella fase successiva, consolidiamo la nostra ricerca su mappe competitive, interviste agli utenti e analisi di usabilità. Da queste informazioni identifichiamo, definiamo e anticipiamo i requisiti specifici che un prodotto dovrebbe soddisfare.

Ogni prodotto è destinato a un pubblico target specifico per questo motivo è importante per noi individuare i principali punti di interesse che coinvolgeranno il pubblico target specifico. Alla fine di questo processo di analisi e ricerca realizziamo una sorta di identikit del prodotto. 

Ricerca / Analisi

-Ricerca etnografica

-Analisi comparativa

-Analisi concorrenti

-Interviste agli utenti

-Trend analisi

-Ergonomia

-Usabilità

Industrial Design Service

Qui di seguito potete approfondire e saperne di più sul nostro processo di progettazione che utilizziamo per guidare l’innovazione. E’ un processo collaudato con anni di esperienza e di successi grazie ai quali l’ho abbiamo perfezionato e migliorato nel tempo per ridurre al minimo i rischi e garantire il successo al cliente.

Il processo di design industriale che utilizziamo in Pq Design Group parte sempre da un idea che viene generata grazie alle riflessioni e agli braistorming tra designers, ingegneri ed esperti di marketing. I designer hanno il compito di trasformare in idee tangibili i punti strategici che serviranno ad ottenere un prodotto di successo.

A volte gli imput strategici suggeriscono al team di progettazione delle sfide tecnologiche che richiedono uno sforzo di natura progettuale. Designers e ingegneri si uniscono per trovare le soluzioni tecnologie e la fattibilità necessaria per realizzare l’idea innovativa. Le ipotesi vengono testate per poi essere implementate grazie al coinvolgimento dei nostri partner produttivi.

Industrial Design Services

Design preliminare concettuale

Color Material Finish (CMF)

Test erogonomici 

Progettazione 3d funzionale

Validazione 

Materiali e tecnologie di produzione

Packaging design

Design sostenibile

Design e Ingegneria di prodotto

Integrazione con l’elettronica

DFM (Design for manifacturing)

Prototipazione rapida

user centric concept design

Approccio User-Centric

Applichiamo i principi della User-centric al design industriale allo scopo di migliorare i risultati di progettazione. Comprendere il target è di fondamentale importanza, per questo motivo analizziamo accuratamente tutte le informazioni sul target e sul mercato di riferimento. In questa fase di lavoro vengono spesso utilizzare User interview e ricerche etnografiche per individuare i punti salienti.

 

Concept Design

Quando realizziamo un design preliminare utilizziamo sempre i software di modellazione 3d CAD poichè grazie ad essi è possibile da subito controllare le speciche di progetto come ad esempio requisiti ergonomici, dimensionali, integrazione con parti meccaniche e/o elettroniche, ecc. 

Utilizzando la modellazione 3d i designer si confrontano con gli ingegneri e analizzano da subito la fattibilià delle idee e gli eventuali costi di produzione.

 

Progettazione UX / UI

La progettazione dell’esperienza utente (UX) e la progettazione dell’interfaccia utente (UI) sono componenti essenziali del nostro approccio. Gestiamo attraverso la progettazione il modo in cui le persone interagiscono con i prodotti. In questo modo progettazione prodotti facili da usare, sicuri e che generano soddisfazione nell’utente finale. I nostri prodotti sono user friendly perchè applichiamo i principi della progettazione incentrata sull’uomo in tutte le fasi di progettazione. 

Prototipazione rapida

La prototipazione rapida è una tecnologia efficace per verificare in breve tempo la bontà di un  progetto. Una volta realizzato un prototipo rapido possiamo raccogliere i feedback per poi andare a implementare il progetto. Grazie alla prototipazione rapida possiamo migliorare il progetto sia da un punto di vista dell’utente, per migliorare la funzionalità e gli aspetti di natura tecnica e di produzione. 

Siamo specializzati nella prototipazione industriale. Utilizziamo stampanti 3D, macchine CNC e laser cutter per creare prototipi realistici. Disponiamo di macchinari e di un laboratorio di prototipazione. I nostri designer e ingegneri possono verificare con immediatezza le ipotesi.

 

ux ui industrial product design
industrial design manufacturing and pre serie

Tutela della proprietà intellettuale

Brevettare la tecnologia di un nuovo dispositivo oppure più semplicemente registrare e tutelare il design esteriore è fondamentale per creare valore per i nostri clienti. Collaboriamo con una rete di avvocati specializzati in servizi legali specialistici in materia di marchi, breevetti, design, know-how per aiutare i nostri clienti con tutto ciò che riguarda la protezione della proprietà intellettuale. I nostri clienti ricevono l’asssitenza da parte dei partner professionisti dei brevetti a redigere rivendicazioni efficaci e complete basate sull’invenzione e sui dati di caratterizzazione.

 

Manifattura

Una volta completati i test che generalmente vengono eseguiti sia sui prototipi che su una specifica pre-serie il prodotto è pronto per passare alla fase di produzione industriale. Ci avvaliamo di una serie di partner specializzati dislocati in diverse aree del mondo. Abbiamo partner con i quali produciamo parti in plastica, parti in metallo e/o lamiera, legno e altri materiali. Produciamo anche componenti elettroniche, packaging e ci occupiamo anche dell’assemblaggio per conto dei nostri clienti, 

Approccio Multisettoriale

Il nostro approccio abbraccia molti settori. Il nostro metodo è trasversale.

Ia nostra è una metodologia che ha come scopo di rispondere in modo concreto alle richieste di un determinato mercato e/o settore. Il nostro metodo viene applicato con successo in differenti mercati e/o aree merceologiche e si può suddividere in 4 principali fasi:

VISION: briefing, Market research, User research, Design thinking
DESIGN: Opportunity map, Positioning, Trend Analisis, Product strategy, Survey
DEVELOPMENT: Product development, Engineering, Prototyping, Testing
GO TO MARKET: Blueprint, Engineering, prototyping, Testing, Manifacturing Management.

Disegnamo prodotti innovativi ottimizzando performnce, materiali, prezzo, packaging, comunicazione e costo.

Progettiamo il prodotto dalla sua interfaccia, passando per il packaging e arrivando alla sua identità/posizionamento di mercato.

Una filosofia “Chiavi in mano” che parte da un idea e che vi accompagna fino al lancio del prodotto. 

multi sector market industrial design firm

Una lunga storia di successi

Nel corso della nostra carriera, abbiamo progettato e collaborato allo sviluppo di prodotti industriali di successo sia per brand globali che per promettenti startup. 

Kippy, pet device

Il dispositivo è stato presentato per la prima volta sul mercato in occasione del CES 2023 a Las Vegas.

Tra i risultati ottenuti:

– Forte legame tra brand e prodotto
– Dispositivo estremamente leggero e indistruttibile
– Sistema di sgancio rapido proprietario
– Certificazione IP 68
– Assemblaggio ottimizzato

pet device industrial product design
headset wearable industrial product design

Flowtime, Headset

Cuffia per la meditazione che viene lanciata sul mercato con una campagna di crawfunding da parte del cliente. 

L’obbiettivo d’investimento su Kickstarter è stato raggiunto in sole 9 ore e ha raccolto 4 volte la cifra richiesta.

Per questo progetto abbiamo fatto profonde analisi di bechmarking e analizzato attentamente le aspettative degli utenti.  

Etna, macchine industriali

Il settore dei macchinari industriali sta investendo molto nel design industriale poichè i benefici sono evidenti a tutti.

Per Eda Industrie abbiamo osato introducendo un materiale insolito per il settore dei macchinari industriali: il Corian.

Grazie al corian siamo riusciti a dare un feeling di alta tecnologia al prodotto rispettando gli obbiettivi del cliente.

industrial equipment machine industrial product design
medical device award winner

Inos, Apparecchiature beauty

Il cliente è un noto brand tedesco denominato Hairfree. Nel 2018 decide di rinnovare i suoi macchinari per trattamenti di medicina estetica e si affida alla nostra agenzia per creare la nuova linea di apparecchiature Hairfree.

Il progetto ha ricevuto un prestigioso riconoscimenti per il design, ovvero il German Design Award 2020.

Runimalz, Toy design

505 Games insieme alla startup Xplored decidono di lanciare un nuovo gioco ibrido sul mercato. Per questo progetto abbiamo messo in campo molte delle nostre competenze: analisi ergonomiche e di usabilità, ottimizzazione dei costi di produzione, gestione dei fornitori, ecc. 

Runimalz è stato un successo poichè ha venduto oltre 60k unità presso gli store di Gamestop.

toys design product industrial project consultancy
medical device for hospital industrial product design

Lm, Arredo per  ospedali

Grazie a un approfondito processo di benchmarking, sono stati identificati e potenziati i punti deboli per garantire un posizionamento competitivo e allineato al leader di mercato.

In fase di sviluppo prodotto abbiamo ridotto i costi di produzione e i tempi di assemblaggio di circa il 40%. 

 

Seremy, Smartwatch

Per Seremy, il cliente ha optato per un servizio chiavi in mano: dal design alla produzione. Produciamo il prodotto per conto del cliente presso nostri partner di fiducia.

Seremy vince il BigSEE Design Award 2020.

toys design product industrial project consultancy
color maker vending machine industrial product design

Telier, Vending machine

Telier è una startup innovativa, con noi ha brevettato un sistema automatico che crea le tinte per capelli senza possibilità di errore e con estrema velocità. 

Il progetto ha coinvolto il team di designer e di ingegneri elettronici che hanno trovato insieme soluzioni uniche per dare la luce a questa idea innovativa. 

 

Delta Calor, Forniture

Deltacalor è un azienda della provincia di Lecco che esporta i suoi prodotti in Europa e USA. Nel 2015 ci chiede di rinnovare il design di uno dei loro prodotti di punta, il dryer elettrico.

Grazie al suo design pulito, minimale ma non troppo riesce a stare in vetta nelle classifiche di vendita in tutti i paesi che apprezzano il design italiano e il suo approccio.

furniture industrial design heater
smart device for home industrial product design

Zurich, Smart devices for home

Zurich ci incarica di immaginare il design del suo nuovo kit di dispositivi per la sicureezza della casa che ha intenzione di lanciare in determinati mercati. 

Aveva bisogno di un partner efficiente e tempestivo peer riuscire a consegnare per tempo le proposte in occasione di un importante evento aziendale. Per questo motivo ha scelto la nostra piccola ma dinamica realtà.

 

Dimitri Russo
Dimitri Russo
August 30, 2023
Ho avuto occasione di lavorare con Pq e le soluzioni di design da loro proposte le ho trovare geniali
Andrea Pieraccini
Andrea Pieraccini
August 10, 2023
Collaboriamo con PQ Design da circa tre anni su vari progetti che hanno coperto/coprono sia la parte di design di prodotto, che la parte di produzione dello stesso. Devo dire che per quanto riguarda la parte di design siamo soddisfatti sia delle soluzioni proposte/ideate, che anche delle modalità di collaborazione e tracciamento delle attività che PQ Design ci ha sempre offerto, oltre che dei tempi di risposta sempre rapidi. In merito al supporto alla produzione, sicuramente ci hanno offerto alternative a costi che si sono dimostrati competitivi rispetto a quanto reperibile sul mercato italiano, a parità di tecnologia produttiva. Trattandosi spesso di forniture provenienti dalla Cina, in alcune occasioni ci siamo scontrati con aspetti logistici che hanno risentito anche delle peculiarità del periodo storico (es COVID-19). Devo però dire che, in quelle poche occasioni in cui le forniture hanno evidenziato dei “glitch”, i fornitori si sono sempre prodigati a risolvere tempestivamente la situazione.
agutex
agutex
August 8, 2023
Ho avuto la fortuna di essere cliente di PQ Design Group per vari progetti. Inizialmente mi ha impressionato la creatività dei loro design, quindi sono rimasto colpito delle capacità tecniche riguardanti anche la progettazione meccanica e il supporto nell'industrializzazione del prodotto. E' un team giovane e dinamico che garantisce flessibilità e freschezza alla collaborazione.
musta ch
musta ch
March 16, 2023
Mi sono rivolto a PQ design per sviluppare un prodotto per la mia startup. È stato un piacere poter discutere con Piero Quintiliani, il quale è riuscito a provvedere diverse opzioni e suggerire possibili percorsi in modo da raggiungere l’ obbietivo prefissato. Grazie ancora e ci vediamo per progetti futuri💯
Claude Ferro
Claude Ferro
March 14, 2023
Sono rimasto positivamente impressionato per la capacità di interpretare le esigenze e le problematiche fornendo soluzioni idonee.
Mattia Tommasi
Mattia Tommasi
March 6, 2023
Serietà, professionalità e grande estro contraddistinguono questa squadra di professionisti. Competenza in vari settori tra cui il medicale, a cui ho affidato personalmente un progetto di realizzazione device.
Giuseppe Tortora
Giuseppe Tortora
March 6, 2023
Ho lavorato con PQ design per il nostro progetto della nostra startup ABzero | Life Saving Partner Professionali e competenti, elastici come è opportuno per poter lavorare al meglio! Ottimo partner.
Daniele Vendra
Daniele Vendra
March 6, 2023
We work with PQ design since 2006 with great result in terms of innovative design for our products and for third parts customer products.
Giuseppe Simeone
Giuseppe Simeone
February 27, 2023
Pq design group è una tra le aziende più competenti che ho incontrato durante il mio percorso imprenditoriale. Il team è composto da professionisti affidabili che insieme a Piero Quintiliani è in grado di trasformare un idea in un prodotto di successo. La nostra startup è stata supportata da Pq a 360 gradi: analisi, brevetto, creatività, sviluppo tecnico fino alla realizzazione del nostro dispositivo innovativo!

Mettiti in contatto con noi oggi

Ogni azienda ha bisogno di un partner strategio su cui fare affidamento: se desideri scoprire come la nostra agenzia di design industriale può diventare il tuo partner di fiducia, clicca sotto per metterti in contatto con noi.

Saremo lieti di ascoltare le tue sfide e discutere insieme come possiamo aiutarti a realizzare i tuoi piani futuri.