DESIGN STRATEGICO E ANALISI
Definire una strategia in collaborazione con il cliente è fondamentale per definire una direzione progettuale efficace, la progettazione strategica di un prodotto è più che stile perché comprende evoluzione e innovazione, vantaggi per l’utente, nonché design, tecnica, prestazioni, qualità costruttiva , marketing e sue implicazioni strategiche per l’azienda.
TEAM: CLIENTI – DESIGNER – UTENTI
Analisi di mercato e dei concorrenti
Lavoriamo a stretto contatto con l’ufficio marketing del cliente per conoscere in profondità tutte le dinamiche del mercato in cui operiamo: leadership, posizionamento, concorrenti, punti di forza e di debolezza dei concorrenti diretti e indiretti. Conoscere il posizionamento dell’azienda sul mercato ci consente di identificare meglio il consumatore.
COSA FACCIAMO
Analisi del marchio – Analisi di mercato e dei concorrenti – Posizionamento del prodotto
Focus sull’utente
In Pq design studio iniziamo sempre il percorso progettuale dalla fine. Ciò significa che iniziamo dal consumatore perché siamo convinti che il modo in cui le persone interagiscono con i prodotti è di fondamentale importanza. Osservare, studiare e creare focus group con gli utenti è una parte cruciale della strategia del progetto, aiuta a capire cosa piace ai consumatori di un prodotto e cosa è anche spiacevole. Durante il processo di progettazione testiamo idee e soluzioni direttamente sugli utenti attraverso prototipi funzionali: grazie a questo metodo otteniamo importanti feedback che servono a migliorare il prodotto prima di lanciarlo sul mercato.
COSA FACCIAMO
UCD, User Centered Design – Focus group – Analisi dei target – Definizione di personas
Analisi dei trend
La ricerca di tendenze è un altro argomento importante utile per inquadrare la strategia e fornire strumenti efficaci per il successo del prodotto sul mercato. Le tendenze sono sentimenti diffusi tra gli utenti, interpretati correttamente servono a raggiungere una direzione di stile. Grazie agli strumenti visivi siamo in grado di definire un mood board concettuale con il cliente che aiuterà il team di progettazione a dirigere gli sforzi verso la direzione desiderata. Grazie a questo metodo ed è possibile rispettare i tempi presunti per il lancio del prodotto sul mercato.
Cosa facciamo
Analisi dei trend – Moodboards – Definizione dello stile
Analisi delle performance
Quando iniziamo un nuovo progetto ci mettiamo sempre nei panni del consumatore, i prodotti riescono a creare legami di fiducia con i consumatori solo quando sono affidabili nel tempo e funzionano perfettamente, meglio di tutti gli altri. L’analisi delle prestazioni di un prodotto serve a sviluppare una strategia che mira a superare le prestazioni dei prodotti concorrenti. Eseguiamo ricerche approfondite per conto del cliente anche nei brevetti per ottenere una forte strategia nel campo della funzione.
COSA FACCIAMO
Analisi delle prestazioni – Studi di ergonomia
Il prodotto è brand
Comprendere e interpretare il linguaggio visivo che caratterizza la comunicazione di un’azienda è altrettanto importante perché serve a creare il legame semantico tra l’azienda, il marchio e il prodotto. Da questo punto di vista, siamo molto attenti che il prodotto diventi un marchio distintivo che l’azienda può sposare e utilizzare per stabilire relazioni durature con i propri consumatori.