In questa intervista Piero Quintiliani discute la sua esperienza e le sue opinioni sul design nei settori elettro medicale. Quintiliani, designer di medicali è ancora agli inizi della sua carriera di disegnatore industriale, ma ha già fatto molto, concentrandosi principalmente sulla produzione di apparecchiature elettromedicali, in particolare per la medicina neonatale. In linea con l’approccio standard di formazione professionale per giovani designer, fin dall’inizio Quintiliani è stato determinato ad acquisire una conoscenza a tutto tondo delle tecniche, dei materiali e dello sviluppo del progetto. Ha fatto buon uso di questo know-how nel suo lavoro di progettazione di culle per neonati, luci per fototerapia, dispositivi di misurazione della bilirubina per Ginevri (Albano-Cecchina) e apparecchiature di medicina estetica per Triworks (Guidonia).

Prodotti elettromedicali: come si sono evolute le caratteristiche estetiche e tecniche dei prodotti e le forme di comunicazione in questi ambiti legati alla salute, al benessere, alla terapia e alla bellezza?

La maggior parte del mio lavoro di progettazione finora è stato nel campo dei dispositivi elettromedicali. Ho lavorato con varie aziende su strumenti per la cura e la terapia e recentemente anche su dispositivi per la medicina estetica, il benessere e la bellezza. I due settori sono strettamente correlati e in continua evoluzione. Come in altri campi, prima di tutto viene la sperimentazione e l’adozione costante di nuovi materiali. Per esempio, credo che Mater Bi, un materiale biodegradabile al 100% fatto con amido di mais, sarà utilizzato in campo biomedico per scopi potenzialmente innovativi. Soprattutto, la consapevolezza collettiva è in continua evoluzione. C’è un mondo di forme, forme e colori in continua evoluzione che deve continuamente esprimere nuovi contesti e tecnologie, adattarsi ai cambiamenti nel modo in cui le persone vivono, interagiscono e comunicano. L’innovazione nel campo dei dispositivi elettromedicali comporta un nuovo modo di concepire le apparecchiature, rendendole sempre più pratiche, comunicative e in sintonia con chi le utilizza, sia gli operatori che gli utenti finali. Allo stesso tempo, questi oggetti per un uso altamente specifico che sembrano molto lontani dalla vita quotidiana possono integrarsi con gli aspetti e le abitudini di tutti i giorni. Questo è illustrato da “nido”, una culla che ho prodotto per l’azienda di cura neonata di Albano Ginevri. Le culle standard normalmente presenti negli ospedali e nelle cliniche vengono utilizzate per tenere i bambini vicino alle loro madri e spostarli. Fino ad ora era stato utilizzato un sistema di cambio orribile per affrontare il problema della copertura dei bambini durante il trasporto: una culla rovesciata sarebbe stata posta sopra, come un coperchio di una casseruola. Oltre a migliorare i materiali ed elaborare un sistema espressivo per trasmettere sicurezza e affidabilità, il progetto ha risolto il problema della copertura creando un dispositivo rotante come quelli sui passeggini, che è incernierato alla culla e può essere spostato con una sola mano . Ciò ha comportato un cambiamento significativo nella funzione e oggi le prestazioni dell’oggetto sono completamente diverse. A volte, per altri progetti riguardanti i dispositivi di medicina estetica, cerco di usare le forme per fare spazio a superfici che possono essere usate per fissare gli smartphone o gli altri accessori che stanno diventando sempre più parte della nostra vita quotidiana. In questo modo l’oggetto si apre ad altre funzioni di supporto e si adatta alle nostre esigenze quotidiane.

Nido, culla. Ginevri, 2002

In che modo le caratteristiche del prodotto farmaceutico o del dispositivo dovrebbero essere percepite o percepibili dagli utenti?

Il design è un mezzo per trasmettere informazioni. I dati corretti sono espressi da buoni progetti. Lavorando con cura e dedizione – con amore, direi – è possibile trasmettere informazioni attraverso messaggi inconsci che non sono realmente linguistici. Per tornare a “nido”, la copertina che può essere spostata con una sola mano comunica l’idea di affidabilità e supera un problema in modo positivo.

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Manipolo. Triworks, 2007

Che tipo di relazione hai avuto con la tecnologia nel tuo lavoro e in che modo le restrizioni della tecnologia e dei materiali hanno influenzato il tuo design?

Credo che le restrizioni possano diventare incentivi per un buon progetto di design, per trovare soluzioni sempre più intelligenti e per portare le cose al livello successivo. Pongono problemi, ma risolverli dà grandi soddisfazioni ed è divertente. Il design tecnico vecchio stile ha quasi visto i limiti imposti dalla tecnologia e dai materiali come sacrosanti e nessuno ha mai osato tentare di finirli. L’arrivo dei designer nelle aziende ha portato a sforzi per fare proprio questo, per vedere quali sono le alternative e cercare di apportare miglioramenti. Recentemente ho lavorato a stretto contatto con Triworks, una giovane azienda nel settore dei dispositivi elettromedicali e delle apparecchiature per la medicina estetica. Usano varie forme di tecnologia per una vasta gamma di metodi: radiofrequenza, luce pulsata intensa, cavitazione e altro ancora. Hanno macchine estremamente sofisticate che offrono prestazioni eccellenti in termini pratici ma sono state progettate senza considerare l’estetica. Sembravano oggetti di arredamento, scatole di lamiera piegata, carrozzeria incompiuta, con un impatto negativo in contrasto con la tecnologia avanzata; hanno trasmesso il contrario di sicurezza e affidabilità. Non era solo una questione di immagine, ma anche di funzionalità ed espressione, come mettere un laptop di ultima generazione in un PC degli anni ’90. Ho progettato un contenitore per vari tipi di apparecchiature da tavolo e freestanding usando stampi in poliuretano rigido. Ciò ha permesso una produzione razionalizzata e ha dato un notevole risparmio. È fatto di due monoscocca; il colore della sezione posteriore varia a seconda del tipo di attrezzatura. Se si confrontano le vecchie macchine con i nuovi modelli, è come collocare la preistoria accanto all’era moderna.

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Attrezzatura elettromedicale. Triworks, 2005

Che tipo di relazioni hai avuto con i clienti nella tua carriera professionale?

Finora ho avuto esperienze positive. Se il cliente ti chiama e ti confida, c’è un maggiore coinvolgimento e più responsabilità; si stabilisce una relazione molto produttiva. In particolare con Triworks c’è molta comprensione, forse in parte perché abbiamo la stessa età.

Che consiglio daresti a un giovane che voleva lavorare nel tuo campo?

Consiglierei loro di essere il più attenti, informati e sensibili possibile. Non puoi permetterti di essere sorpreso a fare un pisolino. Hanno bisogno di scrollarsi di dosso la lentezza e l’indifferenza che vedo in tutti i campi. Devi essere ben informato e curioso. Per prendere a prestito un esempio che altri hanno fatto, i designer devono essere un po ‘come i reporter, tenendo sempre traccia di ciò che sta accadendo. La modernità non può essere espressa se sei fermo; hai bisogno di un grande dinamismo in questo lavoro. Consiglierei alle persone che vivono in Italia di fare un po ‘di esperienza all’estero, forse perché è qualcosa che non ho fatto da solo perché ho avuto la fortuna di trovare immediatamente un posto nel mondo del lavoro. Secondo me, dovresti evitare di isolarti in un campo. Di recente ho progettato un portapacchi per una city car; Trovo che lavorare in molti altri settori sia stimolante. Tuttavia, consiglierei di lavorare nel settore elettromedicale in quanto può aiutarvi a sviluppare proprio a causa delle difficoltà e delle limitazioni che abbiamo menzionato prima. D’altro canto, eviterei le aree che sono ormai sature, come articoli da regalo e articoli per la casa. In generale, consiglierei alle persone di essere audaci e di provare a presentarsi e ad offrire i loro servizi alle nuove imprese che, in parte grazie alle giovani generazioni, hanno un grande potenziale, specialmente nel Lazio.