Medical device industrial design 

Performance ottimali e sicurezza d’utilizzo rappresentano requisiti fondamentali nel campo del medical device industrial design.

  • Gli operatori sanitari – siano medici o infermieri – devono poter svolgere il proprio lavoro nella massima sicurezza possibile.
  • I pazienti devono poter avere la tranquillità di affidare la propria salute a tecnologie ‘amiche’, a strumentazioni mediche che ispirino fiducia e comunichino un senso di affidabilità e sicurezza a partire dal design.
  • Devono poter lavorare al sicuro da errori che possano compromettere l’efficacia di una terapia.
  • Un dispositivo medicale deve essere contraddistinto dalla presenza di interfacce e sistemi di controllo intuitive.
  • Tecnologie in grado di poter fornire un valido aiuto nel portare a termine le mansioni che riguardano direttamente la salute dei pazienti.
  • In questo periodo storico assistiamo allo sviluppo di prodotti sempre più intelligenti, dotati di tecnologie avanzate che permettono loro di comunicare con l’ambiente circostante e di interpretare in modo rapido ed efficace le richieste degli utenti.
  • I designer dispongono così di tool che semplificano e mettono in sicurezza le prestazioni sanitarie ad alto rischio. La qualità della progettazione e la cura dei dettagli sono i mezzi per arrivare a strumentazioni mediche di cui medici e pazienti possano fidarsi incondizionatamente.

Gli standard normativi dei dispositivi medicali

I medical device sono classificati dalla legge a seconda della loro funzione e del potenziale rischio per il paziente.

I dispositivi devono rispettare requisiti specifici, standard di qualità che lo rendono di facile e sicuro utilizzo.

Tali standard rappresentano una concreta trasposizione, sono oggetto di costante revisione. Per quanto riguarda i paesi europei, è il noto marchio CE a consentire il lancio sul mercato dei prodotti medicali. La certificazione viene fatta dai cosiddetti ‘organismi notificati’ (tra cui l’italiano ISS – Istituto Superiore di Sanità).

Dispositivi medicali DEHP-free

Al fine di ottenere maggiore resistenza e flessibilità, molti produttori utilizzano il PVC associandolo all’etilesilftalato, altresì noto come DEHP. 

Tuttavia, è ormai noto come l’esposizione dei pazienti a PVC e DEHP provochi diversi effetti indesiderati per la loro salute; tra questi:

  • squilibri ormonali;
  • interruzione dei processi riproduttivi e di sviluppo;
  • insorgenza di allergie nei bambini;
  • maggiori probabilità di tumori maligni;
  • sclerodermia, ossia indurimento dei tessuti connettivi.

E’ sempre più diffusa tra i produttori di medicali la pratica di realizzare e mettere in commercio dispositivi medicali DEHP-Free. 

L’approccio al medical device design

Un medical device è conforme alle normative quando il processo di progettazione prevede design control accurati. La pianificazione, la verifica delle specifiche e dei requisiti, l’individuazione dei potenziali rischi e la correzione dei problemi. In altri termini, i design control includono:

–  attenta valutazione dei bisogni dell’utente.

–  pianificazione di design e sviluppo;

–  input e output di progetto.

–  verifiche di progetto, tramite la conduzione di test su prodotto in condizioni d’uso reali o simulate;

–  convalida di progetto, eseguita per fornire prove oggettive della conformità delle specifiche del prodotto alle esigenze dell’utente e all’uso previsto;

–  eventuali revisioni.

Tale approccio ci consente di avere una visione del ciclo di vita del prodotto.

Aiutiamo le aziende medicali, dotandoli di quei sistemi interni necessari per sostenere l’innovazione attraverso una corretta progettazione.

L’avvento dell’Internet of Things (IOT) ha radicalmente modificato il panorama dei dispositivi medici. Il coinvolgimento del paziente deve necessariamente essere preso in considerazione nella progettazione di strumentazioni mediche efficaci e moderne. L’approdo della sanità nel digitale risponde all’obiettivo di garantire a medici e pazienti risultati più efficienti, sicuri e clinicamente efficaci.

Ci prendiamo cura dei nostri clienti e dei loro progetti

In qualità di agenzia di design progettiamo i medical device tenendo conto del modo in cui l’elettronica viene integrata. 

Il Design For Assembly è fondamentale per posizionare componenti elettronici (sensori, batterie, schede, led, display, ecc). Le tolleranze di produzione influenzano l’assemblaggio e dipendono da fattori quali materiali utilizzati, progettazione delle parti, tecnologie di produzione adottate. Progettiamo i medical device nel rispetto dei principi della Design For Manufacturing (DfM), per un processo produttivo ottimizzato.

Design for manufacturing

Per DfM si intende la progettazione finalizzata alla produzione. Una progettazione attenta che considera la quantità di pezzi da produrre, il materiale utilizzato, la complessità delle superfici, le tolleranze. Viene considerato anche quali saranno le condizioni ambientali in cui il dispositivo medico verrà utilizzato. 

Il medical device design secondo PQ

User centric design

Noi di PQ adottiamo un approccio che parte dalle esigenze del cliente.

Progettiamo lo stile e l’usabilità del device medicale, bilanciando le esigenze degli operatori e del mercato di riferimento. Attraverso strumenti quali focus group, indagini, interviste e studi di usabilità coinvolgiamo gli utenti in ogni fase della progettazione.

Partner dei nostri clienti

Noi di PQ ci impegniamo nella selezione dei migliori materiali e processi produttivi, oltre al supporto nella certificazione del prodotto.

L’unione fa la forza

La nostra è una realtà snella, ma con la mentalità e l’ambizione di una top design firm. Anni di progetti condivisi hanno forgiato quel solido network di partnership che arricchisce e rende più efficiente il nostro lavoro. 

Grazie ad un team di esperti nel design e industrializzazione prodotto riusciamo a progettare dispositivi medicali complessi.

Design to Cost vs Design to Value

Tramite un approccio Design to Cost (DTC) si ottimizza il rapporto tra valore del prodotto e costi di produzione sostenuti. Combiniamo le competenze più squisitamente creative con quelle degli esperti in produzione industriale e industrializzazione. La collaborazione preziosa con i partner del nostro gruppo ci consente di intervenire su elettronica, produzione, software, e così via. Progettiamo medical device nel rispetto dei vincoli di costo e di time to market.

Una lunga esperienza nel campo del medical device industrial design

Da oltre vent’anni operiamo nel settore del medical design. I nostri numerosi progetti riscontrano apprezzamento da parte di professionisti e utenti: apparecchiature, strumenti di analisi, arredi e così via. I diversi premi internazionali vinti certificano il nostro impegno nel campo del medical design.

Contattaci oggi per saperne di più.