Wearable design
Winlet
Dispositivo indossabile per la sicurezza delle donne
Winlet è un progetto che abbiamo seguito per la startup italiana Security Watch nata dall’incontro di esperti di sicurezza, vigilanza e tecnologia digitale. L’idea alla base della collaborazione con la nostra agenzia di industrial design è stata di ideare e portare sul mercato un dispositivo indossabile dotato di una sirena allarme deterrente per l’aggressore. Abbiamo lavorato con il team di ingeneri elettronici e del suono per progettare e mettere a punto il dispositivo con l’obiettivo di ideare un device discreto, elegante e iperfemminile.
Il problema
“Una donna su tre nel mondo subisce violenza fisica o sessuale, per lo più da parte di un partner intimo” UN Women
Un device per la sicurezza delle donne dovrebbe essere un dispositivo in grado di adattarsi bene alle diverse esigenze di ognuna di loro. Analizzando il nostro utente di riferimento ci siamo accorti che era necessario progettare un device capace di rispondere adeguatamente ai diversi stili di vita. Abbiamo creato un prodotto versatile che si adatta bene a diversi contesti e tipologie di persone.
User map
L’esperienza
È stato considerato ogni aspetto legato all’ultizzo del device, in primis abbiamo analizzato le situazioni e gli stati d’animo in cui si sarebbe trovata la nostra utente ad usarlo. Da questa riflessione abbiamo optato per un sistema di abilitazione della richiesta di aiuto accessibile anche in condizioni di panico. Il tasto che attiva la sirena allarme e la chiamata alla centrale è grande quasi quanto tutto il device, risulta quindi estremamente accessibile anche in condizioni di panico. Il device è inoltre dotato di due accessori che lo rendono versatile: il primo è un gancio che abbiamo progettato per dare la possibilità all’utente di appenderlo al proprio portachiavi o collana/bracciale. Il secondo è un cupolino di protezione che consente di trasportare il device all’interno di una borsa senza correre il rischio di attivarlo per errore.